Filosofia

La nostra filosofia

Territorio Attenzione Ricerca

 

Territorio

 

Atelier Maqueda nasce dall’idea del giovane chef, Daniele Macheda, di utilizzare al meglio i prodotti che la Liguria offre e di lavorarli utilizzando tecniche di cucina internazionali, apprese nel corso dei suoi lunghi viaggi ed esperienze.

L’interesse al TERRITORIO è un concetto etico che da sempre la nostra cucina abbraccia, merito delle eccellenze gastronomiche, reperibili nella nostra macro regione. Concetto che ci permette altresì di valorizzare al massimo ogni prodotto e di proporlo in una chiave inedita.

Per questo, la nostra carta è una carta che varia spesso, con inserimento di piatti “speciali” che cambiano a seconda della stagionalità.

Applichiamo il medesimo metodo anche alla carta dei vini, ponendo costantemente attenzione ai cambiamenti climatici che incidono sul terroir e alle nuove tecniche di coltivazione e produzione biodinamiche e non.

Lo chef Daniele Macheda
Lo chef Daniele Macheda

 

Francesca Lubelli
Francesca Lubelli, responsabile sala

 
 

Attenzione

 

L’ATTENZIONE è invece un principio cardine che applichiamo non solo in cucina.

Nel nostro concetto di “ristorazione”, anche l’hospitality ha un valore primario. I clienti, nella nostra sala, vivono un’esperienza che inizia ancora prima di sedersi al tavolo. Accoglienza, cura del dettaglio e convivialità sono un must al Maqueda!

 

Ricerca

 

La RICERCA è ciò che ci permette di crescere umanamente e professionalmente, tramite la realizzazione di più reti sociali instaurate tra i nostri migliori fornitori e il ristorante e ci consente di essere sempre aggiornati e di lavorare con maggiori dinamicità e curiosità, per poi riproporre e far “mangiare” tutto il nostro amore per il mondo della ristorazione.